DUE 👘 MAIKO A KYOTO
Marzo 28, 2018
LA MIA PRIMA VOLTA IN GIAPPONE 🇯🇵
Giugno 26, 2018


Nel 2015 la compagnia di Shinkansen Sanyo ha festeggiato 40 anni dal completamento della prima tratta realizzata nel 1975. Lo stesso anno ha coinciso con il ventesimo anniversario della popolarissima serie TV anime Neon Genesis Evangelion. Per celebrare questo doppio anniversario ha preso forma la collaborazione Shinkansen Evangelion Project ed il 7 novembre del 2015 sono stati inaugurati due treni Shinkansen-Kodama con le fattezze di Eva, il robot  umanoide-bio macchina della serie animata di Hideaki Hanno.

Gli Shinkansen della Sanyo hanno realizzato 2 treni dal nome 500 Type Eva, creati sotto la supervisione di Hideaki Anno, il regista di Evangelion, e Ikuto Yamashita, il designer “mecha” della serie. Oltre alla scocca viola e verde che richiama immediatamente il “muso” di Eva-01,  i passeggeri possono divertirsi a cercare tutte le varie decorazioni a tema Evangelion sparse su pareti, pavimenti e sedili in giro per il treno. Inoltre, nelle varie stazioni raggiunte dai 500 Type Eva, è possibile acquistare merchandising realizzato ad hoc dell’omonima serie TV.


I treni sono solo due: il Kodama No.730 che parte da Hakata alle 6:30 del mattino ed arriva alla stazione di Shin-Osaka alle 11,13 a.m. ed il Kodama No. 741 che parte da Shin-Osaka alle 11:29 a.m. per  fare arrivo ad Hakata alle 15:38 pomeridiane. Ecco qui in basso tutte le fermate e gli orari andata/ritorno della tratta coperta dagli Shinkansen-Eva.



Ed ecco Noa alle prese con le nostre solite foto idiote.  Menomale che è “scemotta” e scimmietta e si presta sempre volentieri al gioco.

Partiamo da Osaka dirette verso Kurashiki. Il giorno precedente eravamo state agli Osaka Universal Studios dove abbiamo acquistato il porta pop-corn a forma di testa di Eva che vedete in foto. Quale occasione migliore per portarla a spasso sul treno dedicato ad Evangelion? E poi Noa ci si diverte un mondo! Ah, in regalo a tutti i passeggeri le cartoline e gli adesivi del 500 type Eva.


Richiami dell’anime in ogni dove anche sul tavolinetto posto di fronte il proprio sedile. Notare la segnaletica dove sono indicate le zone fumatori, quelle per poter telefonare (tramite apposito telefono fisso), per gettare rifiuti, i bagni e la carrozza numero 1, quella dedicata al lato più ludico e nerd dell’intera faccenda.

Con una breve passeggiata tra i vagoni si arriva alla prima carrozza dove sono presenti alcuni diorama dell’angelo Eva-01 riprodotto all’interno del cantiere della Nerv. Noa voleva tirarlo fuori per  giocarci ma come dire…nun se poteva fa!



Presenti vari stand-up cartonati dei personaggi dell’anime per consentire ai fan di scattare selfie e foto ricordo con i propri beniamini. Ma cosa c’è dietro quella tenda gialla dove è ben visibile la scritta KEEP OUT? Perchè Noa la apre anche se le dico di non farlo? E’ curiosa e dopo averla richiamata all’ordine abbiamo richiuso immediatamente la tenda anche se ormai ho intravisto il cockpit per pilotare Eva-01. Aiuto, dobbiamo assolutamente provarlo!

Il simulatore consente di provare l’esperienza interattiva con spari, luci e suoni standosene comodamente sedute a sbracciarsi dalla plancia di comando di Eva. Questa attrazione va prenotata in  anticipo, credo dal sito, ma non avevo capito come fare (e soprattutto non avendolo saputo prima) ho fatto la vaga e muovendo a compassione lo staff (facendo leva sulla bimba, ovvio!) ci hanno permesso di salire. Abbiamo così provato l’intera esperienza di gioco.


Lo so, non si fa, sono una persona orribile ma ci siamo divertite e l’esperienza “nerd” è stata impagabile . Il filmato verrà caricato, prossimamente, sulla mia pagina facebook Tokyotiger.

Che siate fan della serie, o semplicemente curiosi, se scegliete una di queste tappe come destinazione mi raccomando, non perdetevelo! Con il Railpass è tutto incluso nel prezzo. L’esperienza merita ed è sicuramente indimenticabile. Ah, poco prima dell’arrivo ad ogni stazione al posto del solito jingle, udibile su tutte le compagnie di Shinkansen, c’è l’intro dell’opening di Evangelion. Caricherò anche questo video sulla mia pagina facebook (o forse anche qui) quando aggiungerò le foto del merchandising.


In servizio da
sabato 7 novembre 2015 a domenica 13 maggio, 2018

Attenzione: Consultate QUI gli orari dei treni poichè in alcuni giorni infrasettimanali il servizio non è assicurato. Gli orari rimangono comunque suscettibili a mutamenti in caso di condizioni metereologiche avverse e/o di natura sismica. Sperando che il servizio venga protratto (per un altro anno almeno) non mi rimane che augurare buon viaggio a tutti quei fortunati tra voi che da qui al prossimo mese riusciranno a viaggiare attraverso il Giappone tramite Eva. Itte irasshaiiiiii

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.