Oggi volevo parlarvi del rarissimo giochino di Creamy, più precisamente del Game & Watch del mitico Pino Pino, l’alieno che dona i poteri a Yu consentendole di trasformarsi nell’incantevole Creamy.
Durante i primi anni’80 vennero messi in commercio questi games denominati Herpit (ハーピット), tutti dalla riconoscibilissima forma a cuore. Nel tempo ho iniziato a collezionarli tutti nella fattispecie quelli a tema shōjo anime. Ecco qui gli Herpit realizzati per i cartoni di Marmalade Boy, Kiss Me Licia e Sailor Moon (dalla mia collezione personale, non sono in vendita).
Il libretto di istruzioni del gioco di Pino Pino riporta il timbro della garanzia in data 4 marzo 1984 per cui il gioco sembra essere uscito circa 8 mesi dopo la prima puntata di Creamy. Tuttavia ho motivo di pensare che potrebbe essere stato messo in commercio prima del cartone il che spiegherebbe perchè sulla scatola non c’è nessun riferimento all’anime.
Dovete sapere che in realtà Pino Pino era già arrivato sulla terra nel 1981, due anni prima che venisse trasmesso l’anime di Creamy (1° luglio del 1983). La Bandai, con un’astuta opera di marketing, sponsorizzò la serie Tv di Creamy facendo inserire nel cartone un personaggio identico ad alcuni gadgets realizzati appunto nel 1981. Si tratta della serie “PinoPino” una serie di alieni con le stesse fattezze (e nome) dell’alieno di Creamy. Gadgets molto probabilmente rimasti invenduti fino a quel momento. Leggi qui e qui.
Mentre noi occidenatali ci confrontiamo con i segni zodiacali, in Giappone si crede che la personalità di un individuo e le affinità di coppia si possano stabilire in base al proprio gruppo sanguigno. Circa il 40% della popolazione giapponese appartiene al gruppo A, il 30% al gruppo 0, il 20% al gruppo B e il 10% al gruppo AB. Per giocare bisogna quindi specificare il gruppo sanguigno, il segno zodiacale e la data di nascita perchè questi Herpit funzionano tutti in modo simile: permettono di trovare l’affinità di coppia e relativo giorno propizio. Tornando al gioco una volta inserite le pile possiamo osservare tutti i “Pini Pini” e i vari segni zodiacali che compaiono nel gioco.
Ricordate il cartone animato di Kiss Me Licia? Andrea consultava il suo Herpit per riscontrare le affinità tra Licia e suo fratello Mirko in base ai giorni del mese, gruppi sanguigni e segni zodiacali dei due piccioncini. Qui in basso il giochino di Ai Shite Knight che la Bandai ha messo in commercio tra il 1983/84. Mirko e Licia che si baciano inequivocabili.
Il libretto delle istruzioni è davvero kawaii e tenuto benissimo. Sono stata davvero fortunata nel trovare il gioco in ottime condizioni considerato che ha quasi 40 anni. Ho un doppione del gioco (ma senza scatola) che sono disposta a scambiare prevalentemente con Cel di Creamy.
Oltre alle istruzioni del gioco a pagina 14 e 15 c’è un calendario che converte gli anni delle ere giapponesi negli anni del nostro calendario occidentale. Esempio: essendo nata io nel 1975 sono dell’anno 50 dell’era Shōwa. E voi?
All’interno del libricino c’è anche un test per scoprire qual’è il tipo di ragazzo con il quale si hanno più affinità. Erano gli anni in cui i test andavano di moda all’interno delle riviste, ve li ricordate? Qui il titolo del test dice:
Che tipo è il ragazzo adatto a te? Scoprilo con il gioco del SÌ e del NO
Ho tradotto “alla circa meno quasi” tutte le domande del test. Io l’ho fatto e mi ha dato il responso A ora tocca a voi. Il profilo del vostro tipo ideale sarà A, B, C, D oppure E?
A – Il ragazzo perfetto per te è sportivo, sincero e ti proteggerà.
B – Il tuo tipo è estremamente intelligente per cui rivolgiti a lui per tutto ciò che non comprendi, lui ti guiderà.
C – Il tipo giusto per te è come una sorta di fratello maggiore. Per cui sii sempre gentile con lui. Per te è proprio come Superman.
D – Il tuo tipo è quello più popolare, quello che fa ridere. Ha fantasia, ama conversare e ha molto senso dell’umorismo.
E – Il tuo tipo è tranquillo e silenzioso, sembra un po’ un fratello minore. Per cui non preoccuparti se sei più giovane di uno o due anni.
Inoltre, per ogni segno zodiacale, sono presenti 12 schede ognuna delle quali contiene tutte le caratteristiche di ogni segno (io sono del Leone). Detto ciò sono davvero contenta di mostrarvi questa reliquia. Ad oggi è uno degli oggetti più rari di Creamy.
Ho colto l’occasione per realizzare un mio personale tributo al mitico gioco di Pino Pino. Tutto rigorosamente anni ’80! Se vi piace potete condividerlo (citando sempre la fonte). Per altre curiosità su fuffa vintage -e non solo- rimanete connessi. A presto con altre chicche!
⚠️ do not use my illustrations for any kind of merchandise ⚠️