SAILORMOON ARRIVA IN ITALIA CON HISASHI KAGAWA
Settembre 26, 2018
ROBOT FANTASTICI E DOVE TROVARLI 🤖
Ottobre 19, 2018
Show all

HAPPY BIRTHDAY MY LOVE 💘

Se c’è una cosa che mi rattrista è non poter mai festeggiare il compleanno del mio Amore sotto lo stesso cielo. Sono 6 anni che Roberto, quando cade il giorno del mio compleanno, mi vizia con regali, giri e cibi preferiti mentre io, invece, non riesco a ricambiare viziandolo come vorrei perchè il 30 settembre mi trovo sempre in Italia per lavoro.

Se c’è un rituale che amo è proprio quello di ricevere, il giorno del mio compleanno, il suo biglietto di auguri disegnato a mano.

Quest’anno ho ricevuto un bellissimo disegno di Polimar. Essendo trascorsi esattamente 20 anni dalla mia prima volta in Giappone ospite da Roberto (leggi qui) quel Polimar ha assunto per me un duplice significato dal momento che fu proprio la Tatsunoko la location del nostro primo bacio. Era il lontano 1998.

E poi, un mese e mezzo fa, la botta di chiappe. Ho trovato  un disegno originale che raffigura un altro mito partorito dalla stessa casa di Polimar -Kyashan- e ho pensato che fosse il regalo perfetto per ricambiare il suo bellissimo disegno.

E’ un Cel/Harmony originale dipinto a mano di Kyashan, il ragazzo androide. Risale al 1973 quando il mio Amore aveva tre anni, 45 anni fa.

Il frame é tratto dalla sequenza finale del quarto episodio dal titolo Luna combatterà al fianco di Kyashan「MF銃に怒りをこめろ」 lo potete vedere qui è l’ultimo fotogramma della puntata (minuto 23:49″). Non è un disegno romanticissimo?

Questo dipinto non ha valore soltanto perchè è il fermoimmagine di un momento toccante dell’episodio ma perchè corrisponde ad un Harmony Cel.  L’ Harmony, in animazione, è un fermoimmagine disegnato direttamente su fondo (background) senza che i soggetti in primopiano vengano dipinti su un rodovetro a parte (foglio di celluloide trasparente).  Ciò conferisce al disegno l’aspetto di un vero e proprio dipinto.  Gli Harmony servono per enfatizzare momenti significativi della storia. Un tempo la Tatsunoko li realizzava proprio così e questo è la zumata finale che si vede nella sequenza televisiva.

E niente, gliel’ho nascosto nell’armadio e a quest’ora dovrebbe averlo già trovato per cui happy 48th birthday my love dalla tua Luna…ehm, dal tuo Amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.