I ❤️ SHINJUKU
Febbraio 18, 2021
CONAN IL RAGAZZO DEL FUTURO 🌊 Su Amazon Prime Video
Aprile 1, 2021

Yoshiko Watanabe è famosa sia per essere una bravissima insegnante di manga alla Scuola Romana dei fumetti, sia per essere stata l’assistente di Osamu Tezuka: il primo grande pioniere dell’animazione nipponica, considerato universalmente come il Walt Disney giapponese.

Yoshiko non è soltanto una disegnatrice di talento e un personaggio noto nel mondo degli anime ma anche una persona che 24 anni fa è entrata a far parte della mia “gang”. Queste foto infatti la ritraggono a casa mia in occasione di una sua recente visita.

La sensei quest’anno compirà 78 anni anche se non li dimostra affatto

Nel 1998 infatti mia sorella instaurò una relazione di 8 anni con il nipote di Yoshiko mentre io ebbi un brevissimo flirt con il di lui fratello (da ragazza ero tremenda). Yoshiko e i miei “ex suoceri” abitavano nello stesso comprensorio per cui si finiva per vederci spesso. Frequentando il suo studio ho conosciuto anche il suo assistente e character designer Andrea Minella ormai carissimo amico (devo a lui un gadget di Creamy estremamente raro) mentre la sensei è divenuta a tutti gli effetti una “zia” acquisita.

Tezuka venne a Roma per conoscere il marito di Yoshiko. Qui in una foto assieme nel 1976

Nata a Tsingtao in Cina nel 1943, all’epoca colonia giapponese, si trasferisce a Tokyo nei primi anni ’60 dove si laurea in scenografia teatrale presso la Musashino University. Appassionata di anime e manga (tra i suoi mangaka preferiti Fujiko-Fujio, Shotaro Ishinomori, Shigeru Mizuki e ovviamente Tezuka) nel 1965 circa viene assunta alla prestigiosissima Mushi Production, società di produzione di cartoni animati fondata appunto dal mitico Osamu Tezuka autore peraltro di Black Jack, uno dei miei manga preferiti.

Abile mangaka e illustratrice, Yoshiko, realizza alcune tra le più importanti serie tv in qualità di animatrice mettendo mano su anime di fama internazionale quali Astro Boy (鉄腕アトム ) , Kimba (ジャングル大帝 ), La principessa Zaffiro (リボンの騎士) e The Monkey (悟空の大冒険 ). Da esterna ha lavorato, inoltre per tanti altri anime come i miei amatissimi Rocky Joe (あしたのジョー) e Bem (妖怪人間ベム ).

La principessa Zaffiro Acrilici e matite su A3 (VENDUTO- SOLD)

Nel 1978 e 1979 per la Tezuka Production si occupa dell’animazione di alcuni lungometraggi tra cui “Phoenix” (La Fenice) di cui potete ammirare questa splendida illustrazione realizzata dall’autrice 7–8 anni fa. L’opera è stata realizzata con matite colorate ed acquerelli su foglio A3. Disponibile anche questa per la vendita.

Disegno in vendita (VENDUTO -SOLD)

Trasferitasi in Italia nel 1979 lavora come fumettista per Tiramolla e per altre riviste per bambini illustrando fumetti di successo come Judo Boy, Bia, Kyashan, Doraemon, Mademoiselle Anne, Masters of the Universe, Pistillo (autrice), Starzinger, Galaxy Express 999, Astro Boy, La principessa Zaffiro, Hurrycane Polimar, Anna dai capelli rossi, ecc. Contemporaneamente illustra fiabe sia per il mercato italiano che per quello giapponese.

Kimba (VENDUTO -SOLD)

Dagli anni ’80 ad oggi ha animato molti spot tv e film d’animazione come La gabbianella e il gatto (compra qui), Aida degli Alberi (compra qui), Johan Padan (compra qui) e Opopomoz (compra qui). Inoltre ha lavorato come story boarder e layoutman alla serie tv delle Winx.

Dal 2007 al 2016 ha realizzato una serie di graphic novel tra cui: La storia di Sayo (compra qui), Sute, il figlio degli spiriti (compra qui), Donran (compra qui), Come un balletto di musica rock (compra qui). Queste sono alcune delle tavole originali di Sute disponibili per la vendita. Le tavole sono interamente inchiostrate a mano e firmate dall’autrice (formato A4).

Sute, il figlio degli spiriti (tavole in vendita)

Sute è un bimbo abbandonato che viene allevato dallo spirito di una volpe magica e cresce nel mondo degli spiriti giapponesi. Il cattivo di turno è un umano che alla fine verrà trasformato in un verme. Le tavole sono stupende. Se siete interessati a vedere quelle ancora disponibili scrivetemi.

Sute, il figlio degli spiriti (tavole in vendita)

Un’altra deliziosa graphic novel della sensei è Noraneko, gatti vagabondi (compra qui) fumetto che racconta di un popolo di avvoltoi, in un reame lontano al di là del mare, ove si nasconde un terribile segreto. Mistero che verrà svelato da una scalcinata coppia di gatti ladri e vagabondi coinvolti, loro malgrado, in un’epica avventura.

Aiutati da una guida bizzarra i due gattacci attraverseranno un reame turbolento e gli verrà offerta la possibilità di diventare degli eroi. Sempre che non preferiscano restare fedeli al più supremo degli imperativi: mangiare!
Yoshiko ha disegnato i due protagonisti prendendo spunto da due suoi affezionatissimi gatti. Anche queste tavole sono in vendita.

Noraneko , Black Jack, Astro Boy (SOLD)

A distanza di anni ogni tanto la sensei passa a trovarci e talvolta andiamo noi a trovare lei. Capita quindi di ricevere un suo disegno e ad oggi ne ho racimolati talmente tanti che pensavo di darne via qualcuno per cui sentitevi liberi di contattarmi. La sensei non si offenderà. Io trovo incredibilmente affascinante questo stile anni’70 che pochissimi autori, oggigiorno, hanno mantenuto.

Come ormai saprete da qualche anno ho raggiunto una posizione di tutto rispetto nel mondo del collezionismo di disegni originali divenendo un vero e proprio punto di riferimento per tutti i collezionisti che vogliono acquistare Cel e Shikishi provenienti dal Giappone. Il materiale che tratto è sempre rigorosamente originale al 100%.

Sute, il figlio degli spiriti (tavole in vendita)

Benchè solo una piccola parte, vi invito a dare un’occhiata alla mia collezione di Cel originali su Rubberslug nonchè alla guida completa sull’animazione giapponese che ho scritto qui. Per qualsiasi informazione e curiosità scrivetemi! franca_zoli@yahoo.com

La sensei non realizza disegni su commissione per cui se siete interessati
ad una delle sue opere viste in questo articolo scrivetemi

La principessa Zaffiro (VENDUTO-SOLD)

Il pagamento andrà effettuato tramite iban e il ritiro, per chi può, a mano su Roma
altrimenti spedisco con tracciatura.

N.B. Nell’articolo sono presenti alcune foto di proprietà della Watanabe postate per gentile concessione
ogni violazione del copyright sarà  perseguito nelle opportune sedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.